31 agosto 2023 – 30 settembre 2023
È passato già un mese dalla morte della nostra Marilena, carissima amica e socia fondatrice di ZOE. Finalmente troviamo la forza e la lucidità per ricordarla sulle nostre pagine, anche se ancora travolte dal dolore della sua scomparsa.
La sua assenza si fa sentire ogni giorno, ma ogni giorno troviamo e ritroviamo pezzi della sua vita e della sua energia, che ci aiutano a guardare avanti e a portare avanti il progetto di ZOE, anche per lei.
Marilena con la sua voglia di progettare nonostante la malattia.
Marilena con il suo “Quaderno di ZOE” su cui annotare argomenti da approfondire e su cui lavorare.
Marilena con la sua dolcezza, la sua pigrizia, la sua forza, la sua disponibilità, la sua empatia, la capacità di ascolto e la voglia di mettersi in gioco.
Sì, perché ci siamo rese conto che forse la visione più forte e più carica di senso e di futuro – quando ci siamo chieste cosa volevamo diventare con la nostra associazione – è stata proprio quella di Marilena.
Non abbiamo avuto – tutte noi – lo stesso tempo per conoscerla: chi ha avuto la fortuna e la gioia di incrociare il suo cammino da 31 anni e chi solo da 1, ma tutte noi allo stesso modo siamo consapevoli di quanto preziosi siano le parole, gli stimoli e le riflessioni che la nostra Marilena ci lascia in eredità.
Per questo vogliamo condividere con voi le parole con cui Marilena aveva immaginato – per sé e per tutte noi – l’essenza e l’identità di ZOE…
“Ciao, non potendo raggiungervi stasera, ci tengo molto a esprimere sinteticamente la mia idea rispetto a come io immagino e desidero l’identità e l’essenza di ZOE.
È questo che io mi aspetto dall’associazione:
UNA CASA: luogo di aggregazione, condivisione, confronto, dibattito, operatività, lotta … e comfort. Una casa PER LE DONNE e CON LE DONNE: sono troppo urgenti e terribili le questioni relative alla mancata emancipazione femminile in una società patriarcale e maschilista che, a dispetto di parole al vento, giornate dedicate, leggi varate…umilia le donne ogni giorno in ogni campo e in ogni modo. Per me le Zone Oltre le Evidenze sono le nostre, quelle di noi Donne che si impegnano in un percorso condiviso (la Casa) per andare contro e OLTRE la discriminazione, l’umiliazione, la solitudine e la violenza che subiamo quotidianamente.
Immagino incontri, dibattiti e presentazioni di libri, immagino la creazione di una piccola biblioteca e videoteca aperta alla consultazione, immagino sportelli di ascolto condivisi con altre associazioni che già lavorano su violenza ed emancipazione sociale, immagino mostre e cineclub, e immagino anche uno spazio relax in cui semplicemente chiacchierare in zona comfort💜
Tutto per le Donne e con le Donne. Riprendiamoci il mal tolto💪”
Ringraziamo per questo dal profondo del cuore le colleghe e i colleghi della RAI, dove Marilena lavorava, che hanno voluto esprimerle il loro affetto con una donazione a ZOE, sapendo che questo era l’ultimo progetto a cui si stava dedicando e che teneva moltissimo alla nostra associazione.
Anche grazie al loro supporto organizzeremo un evento che sarà anche un modo per ricordarla…